50 giovani italiani e finlandesi alla scoperta di “ruralità” e “cittadinità”.

A dicembre abbiamo iniziato a lavorare sul progetto “Cunpoo” (CUNeo – esPOO), dedicandoci ai rapporti tra due gruppi di ragazzi e ragazze tra i 13 e i 18 anni.

La componente italiana era formata dai ragazzi di Youth4Youth (Cuneo), mentre i finlandesi arrivavano da Nuori Espoo (Espoo).

In preparazione ai due scambi abbiamo partecipato a 6 incontri mensili in cui abbiamo anche svolto delle attività online con il gruppo finlandese, oltre ad avere pianificato la prima parte del programma, in Italia. Infatti il progetto si componeva di 2 scambi, di una settimana ciascuno: il primo, dal 17 al 24 giugno a Riva presso Chieri, Italia, e il secondo, dal 29 luglio al 5 agosto a Espoo, Finlandia.

Il tema che abbiamo scelto di affrontare sono le diversità tra i principali stili di vita dei due gruppi: quello urbano (finlandese) e quello rurale (italiano).

Durante la settimana passata in Italia le attività sono state condotte esclusivamente da noi ragazzi, durante le quali si è cercato di portare l’attenzione su ciò che per noi è la vita quotidiana. Abbiamo ritinteggiato le panchine della struttura ospitante, abbiamo visitato un’azienda agricola locale e molto altro.

Abbiamo scoperto nuovi aspetti delle rispettive culture, grazie ai momenti condivisi e ad attività che hanno messo in risalto gli stereotipi. Non sono mancate ovviamente attività con l’obbiettivo di unire il gruppo e divertirci, come il talent show oppure il karaoke. 

Vivere insieme è stato piacevole, ma non sono mancati i momenti di difficoltà, superati e risolti grazie alla partecipazione attiva di tutti alle discussioni nel cerchio giornaliero. Questi fattori hanno fatto sì che ognuno finisse questo progetto cambiato e arricchito.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »