“Activated for the future” è stato uno scambio, in Slovenia, a Brezice, che ha coinvolto 5 nazioni europee (Slovenia, Italia, Spagna, Portogallo e Irlanda) includendo 25 giovani e 5 operatori giovanili.
Dal 17 al 28 luglio il gruppo ha trascorso 10 giorni davvero interessanti e coinvolgenti, avvolto dal calore sloveno, sia meteorologico che delle persone del posto.
Ecco alcuni dei commenti dei ragazzi italiani che vi hanno preso parte.
Tommaso
Voglio innanzitutto dire che è stata un’ esperienza unica e incredibile che non dimenticherò mai. Le cose che hanno funzionato secondo me sono state molte, tra queste le attività proposte, ben organizzate e ben intercalate durante la settimana in modo da non sovraccaricare le giornate e mai noiose.
Soprattutto la giornata trascorsa interamente fuori, il giro in barca da Capodistria a Pirano, il tuffo in acque limpide a qualche centinaia di metri dalla costa, il pranzo a base di pesce a bordo e uno spazio di tempo libero per visitare le due località slovene è stata fantastica.
Mi è piaciuto molto il laboratorio di teatro sviluppato nei giorni insieme, ben organizzato e gestito e molto istruttivo.
Da italiano mi permetto di esprimere qualche perplessità sul cibo, il menu potrebbe essere migliorato e arricchito. Ho invece molto apprezzato quando ogni gruppo nazionale ha condiviso con gli altri dei cibi tipici del proprio paese.
Un’ altra cosa che secondo me potrebbe essere migliorata sono le comunicazioni e il programma condiviso ante partenza: a parere mio non era esaustivo e non dava l’idea di quelle che sarebbero state le attività.
Il posto scelto era ottimo, isolato ma vicino a un piccolo centro abitato dove si poteva trovare tutto il necessario, e vicino al fiume dove poter andare a rinfrescarsi nelle giornate più calde. Forse le camere avrebbero potuto essere un po’ più pulite, ma su questo, viste le ore che ci abbiamo trascorso, non val la pena soffermarcisi.
Un’ottima esperienza!
Desiree
Lo scambio svoltosi dal 17 al 28 luglio a Brezice, Slovenia, è stata un’esperienza di crescita personale.
E’ stata un’avventura che mi ha permesso di uscire dalla comfort zone, esplorando e imparando ogni giorno qualcosa nuovo su di me e sugli altri.
Grazie a questo scambio ho conosciuto dei tratti nuovi del mio carattere e ho migliorato varie capacità come problem-solving, linguistiche e comunicative; al contempo ho conosciuto culture diverse e ho stretto nuove amicizie, che mi hanno fatto apprezzare ogni singolo momento dell’esperienza.
Un altro punto che mi è piaciuto dell’esperienza sono state le attività proposte. Queste sono state condotte benissimo e mi hanno insegnato a vedere le cose sotto più prospettive. Alcune avevano l’obiettivo di aumentare la fiducia e la confidenza in se stessi, tra queste il laboratorio di teatro, esibizioni e improvvisazioni; altre di capire e apprezzare cosa c’è intorno a noi. Non ultime alcune attività avevano lo scopo di farci prendere consapevolezza sul cambiamento climatico.
Suggerisco a tutti di provare e buttarsi a fare delle esperienze così ricche di amicizie, risate e momenti trascorsi assieme perché dopo una tale avventura è impossibile non sentirsi cambiati e migliorati.
Giulia
In questo scambio ho migliorato molto le mie capacità espressive e relazionali.
L’esperienza è stata molto bella e utile per la mia crescita personale, mi sono piaciute molto tutte le attività in generale, ma in particolare il laboratorio di teatro e il “talent show” seguito dal “corridoio delle parole”. Un esperienza bellissima che consiglio a chiunque di provare.
Ognuno ha avuto il suo spazio e l’opportunità di provare a mettersi in gioco, ognuno ha migliorato le proprie competenze linguistiche, relazionali e di pensiero critico.
Leonardo
In questo scambio ho migliorato molto le mie capacità espressive e relazionali. è stata un’ esperienza utile per la mia crescita.
Ho trovato le attività belle, interessanti, coinvolgenti e anche utili all’apprendimento di nuove competenze e capacità.
Su tutte ho apprezzato moltissimo fare il giro in barca tra Capodistria e Pirano, due cittadine molto belle della costa slovena (solo 42 km di coste).
Un’esperienza bellissima che consiglio a chiunque di provare.
Morgan
Mi sono trovato molto bene nello scambio, le attività e le organizzazioni erano molto interessanti, ma soprattutto la compagnia dei ragazzi che hanno fatto parte di questa esperienza.
Un’esperienza condivisa con le associazioni partecipanti e co-creatrici di quest’avventura: Ambitia, l’associazione slovena che ha organizzato e ospitato lo scambio, Casajuventude_amarante del Portogallo, Crooked House dall’Irlanda, Imagina dalla Spagna.
Il tutto con contributo del programma Erasmus+
0 commenti