Scambio giovanile a Oldenburg (Germania), 20/06 – 04/07 2024
Giovani di 6 nazionalità diverse (Italia, Spagna, Irlanda, Lettonia, Israele e Georgia), insieme per vivere 15 giorni alla scoperta della sostenibilità, dell’ambiente e del rapporto tra natura e benessere.
Ogni giorno si sono alternati workshop e spazi per creare contenuti multimediali (video, stories, reels e post), infografiche, poster e una rappresentazione teatrale.
Ognuno aveva la possibilità di scegliere, di esprimere le proprie idee, di sperimentare qualcosa di mai fatto o condividere le proprie competenze in un ambito già conosciuto. E naturalmente non sono mancati i momenti di divertimento, il tempo libero, la serata internazionale e tante tante chiacchiere!
Ecco un paio di testimonianze a proposito dell’esperienza…
“Per me questo era il primo scambio e non sapevo proprio che cosa aspettarmi. Dopo aver superato le difficoltà della partenza, il soggiorno in Germania si è rivelato super positivo.
Da questo scambio ho imparato a mettermi alla prova, in particolare grazie al teatro, una delle attività che potevamo scegliere di fare durante questi giorni. Ho imparato a conoscere persone nuove, che si sono rivelate stupende, e siamo riusciti a formare un bellissimo gruppo sin dal primo giorno. Non c’erano pregiudizi, solo tanta armonia e complicità. In più sono stata anche tanto a contatto con la natura e, grazie alle molteplici attività che abbiamo fatto, ho imparato che bisogna prestare più attenzione ad essa perché è una risorsa speciale che può regalarci molti beni preziosi.” ~ Veronika
Ed anche un’altra voce…
“Partecipare a questo primo scambio in Germania è stata un’esperienza fantastica e inaspettata, ogni cosa è stata una scoperta. A partire dalla conoscenza di nuove culture, di nuovi modi di pensare, di nuove persone così diverse, ma in fondo così simili a me. Quest’esperienza mi ha aiutato a conoscere meglio me stessa, a relazionarmi con altre persone con idee, cultura, storie diversissime tra loro, ma che alla fine ricercavano come me nuove amicizie, nuovi complici di risate e nuove esperienze. Il clima che si è formato è stato da subito stupendo, con tanta voglia di mettersi in gioco e conoscersi. Questo scambio mi è stato molto utile (non solo per le relazioni con gli altri, ma) anche per la relazione con la natura. Molte volte senza accorgercene la diamo per scontato e invece ci dona vita, benessere, felicità, tranquillità…
Insomma è un’esperienza che ripeterei sicuramente, non scorderò mai le risate, i sorrisi, la complicità, le amicizie che si sono create in quelle due settimane.”
~Giorgia
LO scambio giovanile ha visto coinvolte 6 associazioni giovanili dell’Unione Europea (e non), tra queste, l’organizzatrice tedesca Jugendkulturarbeit di Oldenburg, l’associazione slovena Ambitia e l’associazione italiana Youth4youth.
Il tutto è stato possibile grazie al supporto del programma dell’Unione Europea Erasmus+
🌱🌀🔥Scambio giovanile 𝑬𝒂𝒓𝒕𝒉|𝑾𝒊𝒏𝒅|𝑭𝒊𝒓𝒆 (Oldenburg, Germania)🌱🌀🔥
@jugendkulturarbeit
@ambitia.institute
@mykairos_theater
@asoimagina
@icpi_georgia
@crookedhousetheatrecompany
@scooby.youth
0 commenti