Una formazione in Polonia per trainers e operatori giovanili.

Dal 3 al 10 dicembre, in Korbielów, Polonia, si è svolto il training “Me, myself and I – the trainer I have been, I am and I want to be” promosso dall’associazione polacca Fundacja Instytut Innowacji.

Insieme con altri partecipanti di provenienze diverse (Polonia, Bulgaria, Ungheria, Macedonia, Romania, Egitto, Danimarca, Adzerbaijan, Slovenia, Austria, Turchia) abbiamo esplorato il nostro essere trainer o facilitatori di gruppi di giovani.
Condotti nella ricerca da trainers preparati (alcuni in formazione anche rispetto alla NVC), è stata un’occasione importante per verificare approcci, modalità di lavoro, metodologie e anche proprie attitudini all’incontro con l’altro e limiti oltre cui sentiamo il bisogno di non andare.

Sono stati momenti in cui esplorare i propri bisogni e le proprie sensazioni in situazioni diverse del proprio essere trainer o facilitatore, oltre a spazi in cui confrontarsi con altri rispetto a modalità di azione e di interazione con i gruppi.
Alcuni momenti sono stati dedicati ad uno spazio di Open Space in cui, a vicenda, è stato possibile condividere di esperienze personali e apprendere da altri nuovi modi di interagire con il gruppo e con i singoli.

Accolti da una cornice di bianco e freddo della località sciistica polacca, ci siamo supportati a vicenda nell’esplorazione personale, accogliendo stimoli e spazi di ricerca, non sempre piacevoli e confortevoli.

E’ stata un’esperienza importante e produttiva attraverso cui sviluppare un percorso di crescita e di auto analisi oltre che nuove partnership e connessioni con altre associazioni europee impegnate nel supporto ai giovani.

Categorie: Varie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »